Qualche consiglio per ottimizzare il lavoro davanti allo schermo:
🪑 Posizionamoci su una sedia comoda, davanti a un tavolo o una scrivania.
💻 Preferiamo un computer o un tablet: lo smartphone ha uno schermo più piccolo e sarà più complesso osservare la logopedista.
🗜️ Qualunque sia il dispositivo, manteniamolo fermo mettendolo su un supporto o appoggiandolo al tavolo.
🔌 Banale ma non scontato... Ricordiamoci di controllare che il nostro dispositivo sia carico o alimentato correttamente!
📶 Facciamo di tutto per avere una connessione di rete stabile: non occupiamola con altri streaming o pesanti download.
🎥 Facciamo in modo che l'inquadratura si concentri sul viso e su parte del busto, ma che sia possibile avvicinarsi o allontanarsi facilmente dalla videocamera.
📚 Se il dispositivo fosse troppo in basso rispetto al nostro viso, possiamo alzarlo (es. su una pila di libri) così da essere inquadrati frontalmente.
🖱️ Se la terapia è per un piccolo che gioca con i nostri videogiochi da remoto, forniamogli un mouse, più semplice da usare rispetto al touchpad.
🎚️ In caso di audio debole del dispositivo, possiamo usare delle casse o uno speaker, tenendoli lontani dal microfono del dispositivo.
🎧 Se la terapia è individuale, un paio di cuffie con microfono ci aiuteranno.
🎤 E se abbiamo un microfono professionale, è il benvenuto!
💡 Curiamo l'illuminazione, rendendo la stanza luminosa ma evitando la luce diretta di sole e lampade sul nostro volto.
🖊️ Prepariamo carta e penna o i pennarelli, l'agenda, lo specchio e il materiale che viene solitamente richiesto in seduta vicino alla nostra postazione, così non perderemo tempo.
🤫 Scegliamo un luogo il più possibile silenzioso e non frequentato da altri familiari. Spegniamo cellulare, tv e musica, eliminiamo le possibili distrazioni e aiutiamo i piccoli a fare
altrettanto.
BUON LAVORO!
©Fabiana Nisoli
(Divulgabile citando la fonte)