Un decalogo vocale per le videochiamate
Voce · 15 aprile 2021
Ti capita di affaticarti vocalmente, quando lavori in videoconferenza? Ecco le 10 cose a cui prestare attenzione durante le videocall se vogliamo preservare la nostra voce dalla stanchezza e mantenerla sempre adatta alle nostre esigenze comunicative.

Ottimizziamo il setting per la logopedia a distanza
Comunicazione e Logopedia · 31 marzo 2021
La vostra Logopedista farà in modo che tutto sia pronto per la vostra seduta online... Ma qualcosa tocca anche ai pazienti! Ecco i miei consigli per preparare ambiente e strumenti ad una seduta di logopedia online, in modo che sia fluida e senza distrazioni.

Risparmio vocale e dispositivi per videochiamata
Voce · 16 aprile 2020
Dalle videochiamate di Whatsapp, a Skype, Meet o Zoom. Lavoro e DAD, riunioni o semplici chiacchierate: sfruttiamo al meglio microfoni, auricolari e device per non stancare la voce

"Non so usare la voce quando parlo": il professionista vocale artistico e la sua voce quotidiana
Voce · 01 ottobre 2019
I professionisti vocali artistici si trovano spesso a confrontare due voci, quella di palcoscenico e quella che "serve solo per parlare". I problemi nella voce quotidiana possono essere causa o conseguenza di comportamenti errati, per professionisti ed amatori. Quali possono essere le cause di questa incompetenza? E' proprio vero che l'artista "non sa parlare"?

La Terapia MioFunzionale (TMF)
Deglutizione e SMOF · 31 agosto 2018
Sapevi che deglutiamo più di 1000 volte al giorno, in media una volta al minuto? E se in ognuno di questi atti la tua lingua spingesse nel modo scorretto? Il ruolo del logopedista nella presa in carico dello Squilibrio Muscolare Oro Facciale.

Ligabue e il polipo intracordale
Voce · 19 marzo 2017
Anche il noto cantautore italiano Luciano Ligabue, nel 2017, ha dovuto sospendere il tour per la comparsa di un polipo cordale. Nell'articolo/intervista di Ilaria Molinari su Panorama.it abbiamo fatto chiarezza sui problemi causati da questa patologia, e sulle possibili soluzioni.